Telefono:
+39 081 19806273
+39 3917983658
Email:
info@imperatoreconsulting.eu
Responsabilità amministrativa degli enti
Il Decreto legislativo n. 231 del 2001 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la cd. “Responsabilità amministrativa degli enti”, ove per “enti” si intendono le società commerciali, di capitali e di persone e le associazioni, anche prive di personalità giuridica.
Così facendo, il legislatore, derogando al principio per il quale solo la persona fisica e non la persona giuridica possa commettere reati (societas delinquere non potest), ha previsto la sanzionabilità di un ente collettivo in relazione a fatti di reato commessi da persone fisiche nel suo interesse o a suo vantaggio.
La responsabilità dell’ente si aggiunge a quella della persona fisica che ha materialmente commesso l’illecito e comporta pesanti sanzioni pecuniarie ed interdittive a carico della società. Il Legislatore, tuttavia, ha previsto un esonero della responsabilità qualora il soggetto collettivo dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato, precedentemente alla commissione dell’illecito, un modello di organizzazione gestione e controllo, atto a prevenire i reati verificatisi, nonché di aver affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello ad un organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo chiamato Organismo di Vigilanza (OdV).
Inoltre, l’adozione di un efficace modello di organizzazione, gestione e controllo comporta, oltre alla esclusione della responsabilità amministrativa dell’ente, una serie di vantaggi significativi per l’ente:
- innalzamento degli standard qualitativi societari
- garanzia di affidabilità nei rapporti con gli stakeholders (banche, clienti, fornitori, soci, ecc….)
- plus nell’attribuzione del Rating di Legalità
Imperatore Consulting assiste le imprese erogando
una vasta gamma di servizi in materia
di responsabilità amministrativa degli enti.
Modello di organizzazione, gestione e controllo
Predisponiamo l’implementazione del Codice Etico, del Sistema disciplinare, del Modello parte generale, Modello parte speciale. Protocolli aziendali ad hoc.
Organismo di vigilianza
Organismo terzo ed indipendente preposto alla sorveglianza delle prescrizioni imposte dal Modello ed alla segnalazione di eventuali deficienze, all’aggiornamento dello stesso in seguito a modifiche normative od organizzative.
Audit
Attestiamo l’effettivo funzionamento delle procedure conteste nel Modello di organizzazione, gestione e controllo predisposto dall’ente.
Formazione
Eroghiamo servizi di formazione in materia di D.Lgs. 231, prevenzione della corruzione e legalità d’impresa, sia associati ai servizi consulenziali, sia come attività a se stante progettata per la singola impresa.