Telefono:
+39 081 19806273
+39 3917983658
Email:
info@imperatoreconsulting.eu
Rating di legalità
Imperatore Consulting offre ai propri clienti un servizio completo e personalizzato per ottenere od aumentare il Rating di legalità.
Il Rating di legalità è una certificazione introdotta nel 2012 che consente alle aziende l’utilizzo di agevolazioni in merito a finanziamenti pubblici e credito bancario. Viene misurato in “stelle” (da una a tre) ed è un indicatore dell’attenzione data dall’azienda al rispetto della legalità nella gestione del proprio business.
La certificazione può essere richiesta dagli enti iscritti al registro delle imprese da almeno due anni e con un fatturato minimo di due milioni di euro (nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta).
La domanda va presentata per via telematica, utilizzando un apposito formulario reperibile sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
La medesima authority provvede poi all’attribuzione del rating, che dura 2 anni ed è rinnovabile su richiesta.
Tale certificazione porta numerosi vantaggi al richiedente in materia di agevolazioni dalle pubbliche amministrazioni e dagli istituti bancari.
Le pubbliche amministrazioni, difatti, nel concedere finanziamenti alle imprese, prevedono almeno uno dei seguenti sistemi premiali per chi è in possesso del rating:
- preferenza in graduatoria
- attribuzione di punteggio aggiuntivo
- riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.
Così come la P.A., anche gli istituti di credito tengono conto dell’attribuzione alle imprese di questa certificazione: infatti il rating è una delle variabili utilizzate per la valutazione di accesso al credito, riducendo altresì tempi e costi delle istruttorie per la concessione di finanziamenti.