Telefono:
+39 081 19806273
+39 3917983658
Email:
info@imperatoreconsulting.eu
Noleggio del CFO
Imperatore Consulting offre consulenza alle aziende attraverso la formula del noleggio del CFO ovvero di un Direttore Finanziario.
Il direttore finanziario (Chief Financial Officer, CFO) è colui che si occupa della gestione delle finanze di un’azienda. Le sue funzioni comprendono il monitoraggio del flusso di cassa e la pianificazione finanziaria, nonché l’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda e la proposta di azioni correttive. Possiamo dire, in sintesi, che la figura del direttore finanziario è molto simile a quella di un tesoriere o un controllore, perché è responsabile della gestione delle divisioni finanziarie e contabili.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL NOLEGGIO DI UN CFO?
Spesso le aziende, gli artigiani, i commercianti e coloro che svolgono un’attività commerciale in proprio, non hanno la forza di avere stabilmente una figura simile all’interno della propria organizzazione.
L’Imprenditore svolge in prima persona solo una porzione delle attività del CFO, rinunciando implicitamente ai benefici che una figura professionale ad hoc potrebbe portare alla sua azienda.
Il lavoro del CFO si colloca a metà strada tra i compiti tipicamente affidati allo studio commercialista e le esigenze dell’azienda.
COSA FA IL CFO?
- Analisi di Bilancio (equilibratura, composizione, indici, redditività,Basilea2, ecc.) e supporto al commercialista per la cura dell’equa distribuzione dei costi finanziari e per la costruzione di un soddisfacente rating bancario (ottimizzazione del portafoglio finanziario aziendale)
- Financial Planning, ovvero pianificazione della Tesoreria aziendale
- Calcolo del Fabbisogno finanziario teorico
- Attività di Budgeting Finanziario, quindi programmazione degli interventi futuri, identificazione delle risorse economiche ed aziendali, analisi delle opportunità, ecc.
- Stesura e/o Revisione del Business Plan dell’attività
- Formazione specialistica delle risorse «amministrazione» dell’azienda
- Analisi e ottimizzazione dei portafogli finanziari aziendali
- Gestione dei rischi finanziari e analisi dei prodotti già sottoscritti
- Reperimento dei Finanziamenti per l’attività
- Gestione dei rapporti con gli Istituti di credito al fine di tutelare il Cliente nelle problematiche afferenti la materia della tecnica e del diritto bancario e comunque di negoziare sempre le migliori condizioni (tassi, spese, commissioni, abbattimento degli oneri finanziari, ecc.) per lo stesso
- Rapporti con gli Enti Pubblici in generale per il reperimento di bandi di finanziamenti agevolati in c/capitale o c/interessi
- Rapporti con le Associazioni di categoria e di interesse (confidi, ecc.)
- Fornire una costante indicazione strategica, da un punto di vista finanziario, affinché l’Imprenditore possa prendere decisioni valutando tutti gli elementi di competenza del Consulente
- Definire strategie di ristrutturazione del debito
- Strumenti di finanza alternativa