Cliente: Gruppo Rusciano
Categoria: Riorganizzazione aziendale
La nostra consulenza
Abbiamo parlato più volte di ricambio generazionale in una piccola azienda. Si tratta di quel momento in cui la direzione della impresa familiare passa da una generazione all’altra e necessita di un intervento di “ristrutturazione” o “riorganizzazione” perché tutto possa continuare a funzionare per il meglio.
Questo passaggio di consegne è piuttosto delicato e richiede un’attenta analisi delle reti di relazioni e dei processi decisionali al fine di non compromettere la continuità aziendale.
In questi casi servirsi di una consulenza specializzata, può essere davvero provvidenziale per risanare e ridisegnare la struttura dell’impresa o anche solo per prendere consapevolezza che è meglio non continuare per salvare gli asset patrimoniali della famiglia.
Il team del Gruppo Rusciano ha scelto di rivolgersi ad Imperatore Consulting per affrontare questo percorso di cambiamento e di consapevolezza del proprio business e abbiamo chiesto a Raffaella Rusciano, socia di seconda generazione, di raccontare la sua esperienza.
Di seguito l’intervista in cui ci racconta la sua esperienza ed il suo percorso di consulenza insieme a noi.
Per quale motivo vi siete rivolti ad Imperatore Consulting? C’è stato un fattore particolare che ha influito positivamente sulla vostra scelta?
Ci siamo rivolti ad Imperatore Consulting in un momento critico nella storia della nostra azienda di famiglia. Il passaggio generazionale dai miei zii a noi cugini ha creato difficoltà gestionali importanti ed avevamo bisogno di una ristrutturazione aziendale; ci siamo concentrati sulla riorganizzazione dell’organigramma aziendale, e sull’adozione di strategie finanziarie per contenere i costi aziendali. Il dott. Imperatore ci è stato consigliato dal nostro commercialista di fiducia.
Cosa vi ha lasciato il percorso di consulenza intrapreso? Cosa siete in grado di fare di nuovo rispetto a prima? Potrebbe fornirci un esempio pratico?
Il dott. Imperatore, oltre ad indirizzarci sotto il profilo finanziario, ci ha supportato con un periodo di formazione, che ci ha permesso di acquisire principi importanti sotto l’aspetto dell’approccio professionale nell’organizzazione dell’azienda familiare. Ci ha dato gli strumenti per operare un cambiamento radicale nel modo di fare impresa.
Dopo l’esperienza con Imperatore Consulting ed il suo team, saprebbe dirci perché lo consiglierebbe e a chi?
Consiglierei un percorso di consulenza del genere a chiunque abbia un’azienda carente sotto il profilo della gestione finanziaria, per le strategie importanti che è possibile attuare per difendersi dal sistema bancario, e più in generale sotto il profilo organizzativo, a quelle imprese familiari dove è difficile attuare una linea professionale univoca e condivisa.