
Cliente: DGV Metal
Categoria: Percorso annuale di riorganizzazione aziendale
La nostra consulenza
Uno degli errori più diffusi nelle piccole realtà aziendali è dare per scontato che l’imprenditore, nella fase di crescita della azienda, possa ricoprire, allo stesso tempo, così come quando aveva una piccola officina una moltitudine di ruoli chiave: manager, venditore, contabile, operaio, etc.
Sbagliato! E il perchè è molto semplice: man mano che si cresce si riduce il tempo a disposizione, in relazione alla aumentata mole di lavoro e, soprattutto, con riferimento alla mancanza delle giuste competenze.
Ben presto il proprietario si ritroverebbe a commettere tanti micro (e macro) errori che, nel lungo periodo, potrebbero portare l’organizzazione verso il default. Nonostante la crescita. In un mondo così frenetico, stare al passo con i tempi, essere concorrenziali e predisposti al cambiamento non è facile per nessuna impresa.
Una soluzione è programmare un processo di riorganizzazione aziendale.
È il caso della DGV Metal srl, azienda specializzata nella produzione di serramenti e di infissi in PVC.
In seguito ad un’analisi delle possibili complicazioni interne, il presidente Vincenzo D’Andrea si è rivolto a noi allo scopo di intraprendere un percorso di riorganizzazione aziendale della durata di 12 mesi.
Abbiamo chiesto al titolare Vincenzo D’Andrea di condividere la sua esperienza con Imperatore Consulting:
1) Per quale motivo vi siete rivolti ad Imperatore Consulting e quali fattori hanno influito sulla vostra scelta?
Abbiamo deciso di rivolgerci ad Imperatore Consulting perché sentivamo la necessità di riorganizzare l’organigramma e le funzioni aziendali poiché, essendo diventati così grandi, poteva essere molto facile perdere il controllo. L’obiettivo, quindi, era quello di farci aiutare a distribuire in modo chiaro e funzionale i compiti e i ruoli all’interno dell’organizzazione.I fattori che hanno influito sulla scelta sono indubbiamente gli stessi che abbiamo poi constatato sulla nostra pelle con l’esperienza vissuta: grande competenza e specializzazione in ambito di crescita delle competenze tecniche e manageriali del team aziendale cui va aggiunta la professionalità del CEO Vincenzo Imperatore, un vero specialista e insegnante pratico del cambiamento.
2) Cosa vi ha insegnato dal punto di vista pratico il percorso di consulenza aziendale? Cosa siete in grado di fare di nuovo rispetto a prima?
Grazie al percorso di consulenza con Imperatore Consulting abbiamo effettuato procedure di controllo, costruito un organigramma aziendale ottimale in cui sono stati assegnati, ad ognuna delle 72 risorse umane, incarichi e compiti ben definiti e specifici, favorendo la crescita del team aziendale e lasciando in ognuno un forte senso di responsabilità. Questo grande cambiamento lo abbiamo vissuto già dal terzo mese del percorso di consulenza: un vero e proprio miracolo.
3) Dopo la vostra esperienza con Imperatore Consulting a chi e perché consiglierebbe questa tipologia di percorso?
Consiglio questa tipologia di percorso a chiunque voglia fare l’imprenditore, piccolo o grande che sia. In particolare, consiglio caldamente di scambiare spunti e idee con Vincenzo Imperatore: una persona precisa, puntuale e determinata nell’approccio che ti accompagna, praticamente, al cambiamento.