Cliente: Romano Trasporti
Categoria: Consulenza finanziaria e formazione manageriale
La nostra consulenza
Il 90% dei piccoli imprenditori si rende conto della necessità di un cambiamento operativo e di cultura aziendale solo di fronte ad una crisi.
Ma la soluzione della crisi, sebbene vada affrontata con il cambiamento, ha bisogno di più tempo e soprattutto si può realizzare in un clima non proprio disteso.
Pochi sono gli imprenditori virtuosi che si accorgono delle criticità gestionali quando le cose vanno bene.
E’ il caso dell’azienda a conduzione familiare “Romano Trasporti”, specializzata nel trasporto di medicinali e materiale biologico in ambito nazionale e internazionale.
Attraverso un’analisi delle possibili criticità interne, il direttore Gennaro Romano si è preventivamente reso conto della necessità di rivedere il modello di gestione finanziaria dell’azienda.
L’obiettivo era migliorare le competenze finanziarie e manageriali del gruppo di lavoro dell’area amministrazione.
Abbiamo chiesto al dott. Gennaro Romano di condividere la sua esperienza con Imperatore Consulting:
1) Per quale motivo vi siete rivolti ad Imperatore Consulting e quali fattori hanno influito sulla vostra scelta?
In primis tutto è iniziato dalla necessità di rivedere il nostro approccio culturale rispetto ai temi legati alla finanza d’impresa, sotto l’impulso dei cambiamenti in corso e delle sfide micro e macroeconomiche che ci aspettano. Abbiamo scelto Imperatore per tre motivi: a) sono un suo lettore su “Il Fatto Quotidiano”; b) abbiamo un amico e consulente in comune; c) è nato, fin dal primo incontro, un dialogo molto proficuo non strettamente legato alla finanza d’impresa.
2) Cosa vi ha insegnato dal punto di vista pratico il percorso di consulenza aziendale? Cosa siete in grado di fare di nuovo rispetto a prima?
Intanto stiamo migliorando la nostra cultura circa i processi afferenti la gestione della finanza e della tesoreria aziendale; abbiamo poi conosciuto da vicino alcuni strumenti ed imparato ad usare alcuni di questi. Rispetto a prima è certamente migliorata la nostra consapevolezza sui temi legati alla finanza, ivi compresa la negoziazione con gli istituti di credito.
3) Dopo la vostra esperienza con Imperatore Consulting a chi e perché consiglierebbe questa tipologia di percorso?
Alle aziende (ed alle persone) che riconoscono, insieme al loro potenziale, anche i loro limiti, con umiltà. Le aziende piccole e medie possono certamente trarre grandi benefici dal percorso. Noi siamo stati bravi (e forse lungimiranti, non so) nell’attivare il percorso in un momento in cui l’azienda non è in difficoltà. Questo ci ha permesso di lavorare con maggiore serenità e con un focus sulla creazione di valore a medio periodo, data l’assenza di urgenze e criticità.
Ti riconosci nella storia di Romano Trasporti? Uscire dalla crisi è possibile: chiedici un parere senza impegno. Io e la mia squadra valuteremo la tua situazione e ti affiancheremo nel percorso di uscita dalla crisi della tua impresa.