Cliente: Catania Network
Categoria: Riorganizzazione aziendale
La nostra consulenza
Senza ambizione non si inizia nulla. Senza lavoro non si finisce nulla. Il successo non ti verrà regalato, devi conquistarlo.
Nel mondo dell’imprenditoria la motivazione è fondamentale per avere successo e raggiungere gli obiettivi che ci si pone.
“Il mondo è di chi spinge” è, infatti, il payoff del Catania Network, gruppo operante in diverse aree di business: Gdo (grande distribuzione organizzata), megastore di cibo e accessori per animali, ristorazione e benessere con circa 400 dipendenti e che fa capo ai fratelli Catania.
I due imprenditori hanno sfruttato un momento di difficoltà della propria azienda per migliorarsi e mettersi in gioco e ad oggi rappresentano dei benchmark per i loro settori di riferimento.
Grazie all’esperienza di Imperatore Consulting nel campo della consulenza direzionale, è stato possibile operare un cambiamento che ha restituito nuova “vita” a questa ormai affermata realtà dell’imprenditoria campana.
L’obiettivo era lavorare ad una riorganizzazione aziendale dal punto di vista strutturale ed operativo.
Abbiamo chiesto a Liliana Catania di raccontare la sua esperienza con Imperatore Consulting:
Per quale motivo vi siete rivolti ad Imperatore Consulting e quali fattori hanno influito sulla vostra scelta?
Ci siamo rivolti a Vincenzo Imperatore tramite un amico che ci ha raccontato delle sue esperienze nel settore della consulenza direzionale. Ci trovavamo in un momento particolare della nostra attività ed avevamo bisogno di riorganizzare le nostre aziende che erano in una fase di crescita in un mercato in continua evoluzione. Imperatore è stato messo nelle condizioni di confrontarsi con tutte le nostre aree di business analizzando da vicino la nostra azienda a 360 gradi e attuando una riorganizzazione strutturale ed operativa. Sono stati soprattutto introdotti concetti e strumenti di management di cui hanno beneficiato tutte le risorse che sono state coinvolte in un intenso programma formativo.
Cosa vi ha insegnato dal punto di vista pratico questo percorso di consulenza?
Attraverso questo percorso di consulenza e sopratutto grazie ad una attenta analisi organizzativa, siamo riusciti a creare dal punto di vista strutturale un organigramma funzionale con ruoli ben definiti dove ogni risorsa è consapevole delle proprie mansioni ed il suo contributo è focalizzato sul risultato di squadra.
Dopo la vostra esperienza con Imperatore Consulting a chi e perché consiglierebbe questa tipologia di percorso?
Consiglierei questa esperienza a tutti gli imprenditori, ai piccoli imprenditori ma anche a coloro che gestiscono aziende di dimensioni più grandi. Vincenzo fornisce non solo al management ma a tutte le risorse una visione a 360 gradi dell’azienda, riuscendo a dare una forte spinta motivazionale e contribuendo a migliorare le relazioni tra tutti i dipendenti.
Ti riconosci nella storia dei Fratelli Catania? Uscire dalla crisi è possibile: chiedici un parere senza impegno. Io e la mia squadra valuteremo la tua situazione e ti affiancheremo nel percorso di uscita dalla crisi della tua impresa.