By: account
Controllo preventivo dei contratti al pubblico.
La nuova proposta di People for Planet
Ogni giorno ciascuno di noi firma qualche contratto già preparato da una grande azienda: quando scegliamo l’operatore telefonico o la banca, quando stipuliamo un’assicurazione… Si chiamano “contratti per adesione”, perché non si può fare altro che aderire alla loro offerta. A volte ci si accorge solo dopo qualche tempo che qualcuna delle clausole danneggia noi consumatori. Per far valere i nostri diritti bisogna fare causa, andare da un giudice, un procedimento lungo e costoso a cui spesso rinunciamo.
Non sarebbe più opportuno, e di buonsenso, far controllare la trasparenza di questi contratti PRIMA che vengano proposti ai consumatori?
People For Planet propone di istituire un’Autorità Indipendente Amministrativa (AIA), un gruppo di persone competenti in materia giuridica, alla quale le grandi imprese debbano sottoporre i contratti PRIMA di farli firmare. Migliaia di potenziali cause evitate, più protezione per i consumatori.
Certi contratti sono “necessitati”, cioè non possiamo farne a meno pena l’uscita dalla vita sociale. Io posso decidere se acquistare o non acquistare il bene tanto decantato nella televendita ma difficilmente potrò esimermi dallo stipulare un contratto bancario, di telefonia, di somministrazione di energia, acqua e gas; se ho un veicolo il contratto di assicurazione è obbligatorio. Si parla spesso in questi casi di “contratti per adesione” ma qui, a dire il vero, non si pone nemmeno l’alternativa del “prendere o lasciare”: se vogliamo essere “socialmente abili” dobbiamo prendere. Punto. Nessuna trattativa, nessuna contrattazione, impossibile modificare alcunché.
E se tra le pieghe delle tante clausolette si nasconde qualcosa che non è in linea con i nostri diritti di consumatori/utenti?
Leggi qui per approfondire la proposta http://www.peopleforplanet.it/perche-vogliamo-unautorita-faccia-un-controllo-preventivo-sui-contratti-rivolti-al-pubblico/
Firma qui il Manifesto di People For Planet http://www.peopleforplanet.it/manifesto-people-for-planet/