By: account
L’ex manager: <<Debitori impuniti>>
Bufera sulla fuga dei nomi, caccia alla talpa. Esposto di Casini
Recensione di Nino Femiani della testata “Il Resto del Carlino-La Nazione” su “Sacco Bancario-il grande imbroglio raccontato da ex manager,gole profonde e risparmiatori truffati” di Vincenzo Imperatore.
Come hanno fatto i grandi manager degli istituti bancari a far sparire i loro patrimoni?
>.
Vincenzo Imperatore, napoletano di 54 anni, laureato in Economia aziendale , è stato per ventidue anni un importante manager bancario. Con Chiarelettere ha pubblicato <> (2014) e <> (2015) che raccontano il marcio delle banche visto dall’interno.
Ora è in libreria con <>, radiografia degli ultimi anni attraverso documenti inediti e top secret.
Tra i 100 grandi nomi che hanno contribuito al crac di Veneto Banca, spiccano single importanti. Possibile che alla fine se la cavino senza colpo ferire e a pagare siano solo risparmiatori e azionisti?
<
Cosa l’ha sorpreso, scavando nel fango delle banche?
<>.
Nessun correntista sembra più al sicuro.
<>.
Io,piccolo risparmiatore, come faccio a sapere se la mia banca è solida?
<commmon equity tier 1) del mio istituto di credito che misura il rapporto fra i mezzi propri della banca e gli impieghi. Deve essere almeno superiore al 10%, si può trovare nel bilancio e nelle trimestrali>>.
C’è stato anche un ritardo della magistratura,almeno nel bloccare i beni dei responsabili. Come mai?
E’ intervenuta quando non c’era più niente nelle casse. Negli Stati Uniti, a dieci anni dallo scandalo Lehman Brothers, sono state inasprite le sanzioni, fior di manager sono finiti in galera. In Italia, invece, il conto lo stanno pagando i cittadini e i risparmiatori>>.
Quale domanda farebbe, da risparmiatore, a Visco?
<>.