By: account
“Maratona YEP!”, di corsa verso il futuro
Programma fitto dal 29 maggio al 1 giugno nelle scuole isolane: incontri con università, imprese, orientatori e giovani professionisti. Ad incontrare le scuole ci sarà anche Vincenzo Imperatore.
Scegliere il proprio percorso accademico o professionale. Leggere le proprie attitudini. Assecondare il proprio talento. Dal 29 maggio al 1 giugno Ischia accoglie “Maratona Yep”, l’evento di orientamento che abbraccia tutte le scuole dell’isola accompagnando gli studenti verso il momento della scelta. Una scelta sempre più consapevole e in linea con il proprio background.La manifestazione, organizzata con il partenariato del Comune di Ischia, è inserita nel progetto “YEP!” (Youth Empowerment Program), promosso dall’associazione di volontariato “Gabbiani Onlus” e rientra tra le iniziative finanziate dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel settore “Giovani per il Sociale”.
L’inaugurazione è in programma all’istituto Mennella di Forio lunedì 29 maggio: qui, faranno irruzione le telecamere di YepTv, intervistando gli studenti e dando il via ufficiale allo sportello di orientamento universitario, attivo dalle 9.30 alle 12.30. La formula di MaratonaYep prevede incontri con giovani professionisti, isolani e non, che racconteranno durante la quattro giorni la loro esperienza nel campo del turismo, delle scienze, della comunicazione (con la presentazione, nel liceo “Ischia”, dei risultati del progetto Reporter, in programma martedì 30 alle 13.30) e della finanza. Il “Mennella” ospiterà anche le conclusioni del corso di coaching per donne e genitori. Mercoledì 31 maggio riflettori sull’energia, con la presentazione agli studenti del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc): l’appuntamento è all’istituto professionale Telese dalle ore 10.30 alle 12-30. In contemporanea, al “Mattei” Vincenzo Imperatore, consulente di direzione e scrittore di saggistica, autore, tra l’altro, di “Io so” e “Ho le prove”, lancerà un messaggio ai giovani. Il 1 giugno, conclusione in grande stile nell’aula magna dell’istituto Telese, che ospiterà il convegno “Esplora, Scegli, Crea”: a partire dalle 10.30 si succederanno le testimonianze positive di giovani ischitani di successo che hanno esplorato e scelto e gli interventi della docente Serena Facci dell’Università di Tor Vergata e di Vincenzo Imperatore. Agli studenti saranno svelati segreti su come approcciare il mondo del lavoro da giovane e creare il proprio futuro professionale anche nell’impresa.
Resteranno attive postazioni orientamento universitario, alle quali i giovani potranno rivolgersi chiedendo informazioni sul’offerta formativa degli atenei campani e nazionali. E ancora: workshop paralleli prenderanno forma in aula con focus specifici su digital marketing, professioni sanitarie e medicina, ingegneria e informatica, professioni del turismo.
La manifestazione, che sarà ripresa dalle telecamere di YepTv!, è parte integrante di un percorso di 18 mesi nato con l’obiettivo di agevolare l’orientamento e il ri-orientamento dei giovani di Ischia e Procida, affiancando una popolazione di circa 5000 studenti – con percorsi di coaching studiati in loro soccorso – nei processi decisionali legati allo snodo dopo le scuole medie, con la scelta dell’indirizzo della scuola secondaria di secondo grado, e al bivio successivo, al termine del ciclo delle “superiori”, con la scelta – eventuale – di un percorso universitario o con l’immissione nel mondo del lavoro. Un percorso che, grazie al supporto del Comune di Ischia, potrà proseguire anche nei prossimi mesi, rispondendo a specifiche istanze delle scuole isolane.
“Il Comune di Ischia – spiega l’assessore all’Istruzione, Carmen Criscuolo – ha inteso supportare con convinzione un evento che, grazie a un team di professionisti, fornirà ai nostri giovani strumenti utili ad operare scelte consapevoli per il loro futuro. L’isola di domani passa attraverso i giovani di oggi: investire sulla loro formazione, affiancarli nei processi decisionali è uno dei doveri della politica”.
“Il nostro è stato un lavoro a tappeto – racconta Lucia Esposito, sociologa e coach, project manager di YEP! – che riprende quanto inaugurato qualche anno fa con l’Informagiovani e ha portato a risultati concreti e straordinari, rendendo i giovani – ma anche le loro famiglie – protagonisti assoluti delle proprie scelte”.
“Yep! è un progetto di cui siamo particolarmente fieri, nato dall’idea di mettere in rete realtà sensibili da anni al settore della cittadinanza attiva” spiega il presidente di Gabbiani Onlus, Pasquale Arcamone.