By: gestione
ARTICOLO DI PANORAMA SUL LIBRO IO SO E HO LE PROVE
VINCENZO IMPERATORE: COSI’ LE BANCHE VI IMBROGLIANO
Io so e ho le prove di Vincenzo Imperatore è un libro forte e capace di generare rabbia. L’autore infatti – ex manager bancario – ha scritto queste pagine per rivelare i segreti, le idee, le strategie e le operazioni delle banche “a danno del correntista”.
Accolto con discreto entusiasmo dai lettori, Io so e ho le prove – parafrasi delle denunce pasoliniane – racconta di costi eccessivi sui conti correnti, le commissioni che si moltiplicano, le pressioni e perfino i ricatti psicologici che sostengono le richieste di rientro. E poi i dettagli tecnici che generano paure kafkiane, come l’anatocismo e addirittura l’usura.
Un libro da usare, per difendersi
Le reazioni “scorrette” alle richieste di chiarimenti da parte dei clienti ma anche le cosiddette “manovre massive” che passano sotto silenzio e delle quali i correntisti nemmeno si accorgono: per esempio gli aumenti quasi impercettibili dei tassi.
Insomma, davvero un libro “da usare”, prima di tutto per capire cosa ci si trova di fronte quando si ha a che fare con una banca ma anche come strumento per difendersi e magari per associarsi in gruppi di pressione.
Imperatore ha lavorato per due decenni nelle direzioni operative di alcune tra le più importanti banche italiane.
Vincenzo Imperatore, Io so e ho le prove. Così le banche imbrogliano il correntista. Confessioni di un ex manager bancario, Chiarelettere, 2014