By: account
Analisi dei rating creditizi delle principali squadre di Serie A – Bilancio 30 Giugno 2023
1 Luglio 2024
Imperatore Consulting ha analizzato, sulla base del bilancio al 30 giugno 2023, i rating creditizi delle principali squadre di Serie A:
- Napoli
- Juventus
- Inter
- Milan
- Lazio
- Roma
- Atalanta
- Bologna
Abbiamo utilizzato i risultati di una società che fornisce informazioni economiche di tutte le aziende in Europa utilizzando un modello di credit-scoring. Questo modello, basato su algoritmi e modelli statistici, permette di distinguere tra una società sana e una rischiosa, fornendo una stima della probabilità di default (cioè il rischio che non sia più in grado di onorare gli impegni finanziari).
L’output del modello consiste in un punteggio, un voto (rating), che varia su una scala da 1-AAA (migliore) a 10-D (peggiore) e determina la promozione o la bocciatura dell’azienda.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT COMPLETO
Conclusioni
Il Napoli emerge come la squadra finanziariamente più solida, con un rating AA e indicatori eccellenti di solvibilità e redditività, superiori alla media del settore. Milan e Atalanta mostrano buoni risultati complessivi ma sono inferiori al Napoli. Inter, Lazio, Roma e Bologna condividono problemi di solvibilità e redditività, riflettendo una situazione finanziaria più instabile rispetto alla media del settore. Juventus mostra i risultati finanziari peggiori, con un rating C e problemi significativi di solvibilità e redditività, inferiori alla media del settore.