By: account
La lunga crisi delle banche. Cronaca vera..
Recensione di Andrea Di Consoli della testata “Il Sole 24ore” sul nuovo libro di inchiesta “Sacco Bancario – Il grande imbroglio raccontato da ex manager,gole profonde e risparmiatori truffati” di Vincenzo Imperatore
Qual’è il ruolo delle banche italiane nell’attuale sistema politico, economico e finanziario? E in che modo la crisi italiana è stata anche causata dalle banche?
Un libro come Sacco Bancario. Il grande imbroglio nel racconto di manager, gole profonde e risparmiatori truffati di Vincenzo Imperatore, aiuta certamente a capire scandali, truffe, corruzioni, distorsioni, mancati controlli e familismi del sistema bancario – da Monte Paschi a Banca Etruria.
Ma è come se la grave degenerazione del sistema bancario-finanziario italiano non venisse mai inquadrata nella sua debolezza strutturale storia, sopratutto per l’eccessiva ingerenza politica nell’economia e di un approccio troppo rapace al credito, non poche volte facilitato da un capitalismo relazionale “senza coperture”.
Due costanti hanno sinora minato la credibilità delle banche: il bisogno di profitti “facili”, e la necessità di relazioni forti con la società e la politica più influente